mercoledì 2 maggio 2018

IL PORTA-TOVAGLIOLI

Il brevetto (US591835A) qui analizzato riguarda il PORTA-TOVAGLIOLI di Ernst B. Gosewisch che fu depositato nel Febbraio del 1896 e riconosciuto a  Chicago nell'Ottobre del 1897.
L'obiettivo di Gosewisch era quello di creare un dispositivo mediante il quale un tovagliolo può essere fissato sugli indumenti di una persona allo scopo di proteggerli.
Il dispositivo è composto da tre piastre metalliche, una centrale, una superiore ed una inferiore. Le tre piastre sono collegate tra di loro da uno sperone, che consente di inserire il porta-tovaglioli sugli indumenti senza che vengano rovinati, e da una ganascia che ha la funzione di sostenere il tovagliolo sul petto del commensale. Grazie a questo meccanismo, l'oggetto non richiede la collocazione della porzione più alta del tovagliolo direttamente sotto il mento, cosa che potrebbe causare fastidio all'utente, ma lascia la scelta all'utilizzatore di posizionarlo nel modo più comodo possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE: IL PORTA-TOVAGLIOLI (US591835A)

Il brevetto ( US591835 ) da me analizzato riguarda un porta-tovaglioli del 1897 che fu depositato presso lo “STATES PATENT OFF...